archi Fiesole

Tipologia sepolture

La Cimiteri di Signa Srl, all'interno dei Cimiteri del Comune di Signa, offre diverse possibilità di sepoltura, suddivisa in:

In caso di cremazione la Cimiteri di Signa Srl riserva, a chi lo desideri, la possibilità di:

Tutte le sepolture, ad eccezione dell'inumazione in campo comune, sono assegnate con atto di concessione a scadenza che varia in base alle tipologie di sepoltura che può essere rinnovata.

Inumazione
L’inumazione è la sepoltura in terra. La durata minima è decennale e non può essere rinnovata, alla scadenza si provvede all’esumazione e alla raccolta dei resti ossei, che potranno essere sistemati in idonea cassettina di zinco o collocati nell'ossario comune; qualora alla scadenza la salma non risulti mineralizzata, si potrà procedere alla cremazione dei resti mortali o al riseppellimento in altra fossa a discrezione del gestore. L'inumazione é riservata ai soggetti identificati all'articolo 36 del Regolamento Comunale per i servizi di Polizia Mortuaria.

Tumulazione
La tumulazione è l'introduzione della bara ermeticamente chiusa, della urna cineraria o della cassettina di resti ossei in un loculo o ossario in concessione.
La durata della concessione per quanto riguarda i loculi è di 30 anni dalla data di tumulazione; la durata della concessione per gli ossari è di 30 anni dalla stipula del contratto.
Le concessioni sono rinnovabili in base alle disponibilità e allo stato dei manufatti allo scadere della concessione. Le concessioni di loculi ed ossari possono essere rilasciate, secondo disponibilità, anche a persona vivente; i prezzi saranno adeguati secondo regolamento del Comune.

All’interno del loculo è possibile inserire, fino a capienza, cassettine ossario o urne cinerarie di familiari del defunto tumulato pagando un supplemento di concessione senza che la concessione stipulata in precedenza per la salma destinata abbia una variazione sulla durata.
Alla scadenza della concessione del loculo, in mancanza di rinnovo della concessione, si procederà all'estumulazione del feretro, i cui resti verranno collocati nell'ossario comune o in ossario a discrezione dei familiari.

Sepolture private (Sepolcreti o cappelle di famiglia)
Le sepolture private sono manufatti privati realizzati all’interno dei cimiteri ed edificati in forza di una concessione d’uso riservata a privati.
È possibile ottenere la concessione di un sepolcro già edificato, rientrato nella disponibilità del Comune di Signa o in seguito a nuove edificazioni.

La sepoltura privata è destinata ad accogliere il concessionario e, fino alla capienza del sepolcro, la sua famiglia. Nel caso di enti la sepoltura privata accoglie le persone contemplate nell’ordinamento dell’ente e nell’atto di concessione.
Al momento della richiesta di sistemazione di defunto in sepoltura privata, il concessionario effettua sempre i controlli della titolarità dello stesso ad esservi sepolto e la verifica tecnica di fattibilità delle operazioni, in particolare su tombe non movimentate da molti anni.
La concessione è onerosa, ha durata 99ennale, rinnovabile; è trasmissibile gratuitamente agli eredi.

Non sono permessi atti di trasferimento, totale o parziale, tra soggetti viventi diversi dagli eredi legittimi.